Biografia

Biografia

 

Franco Ghezzi è nato a Brugherio nel 1952, dove si è dedicato alla pittura fin da giovanissimo.

Nel 1970 apre il suo primo studio in via Cavour 14; in seguito si trasferisce in via Guzzina 3 a Brugherio nella omonima cascina seicentesca. Nel marzo del 2007 si trasferisce a Robbio in lomellina dove tuttora vive e lavora.

Franco Ghezzi è un noto e apprezzato artista brugherese, che con il suo lavoro, ha onorato la città di origine e ha contribuito a

creare una tradizione di artisti che va ben oltre i confini cittadini.

Scorrendo la sua intensa biografia, Franco Ghezzi risulta tra coloro che, con infaticabile energia e limpido entusiasmo, si sono impegnati nella vita culturale di Brugherio.

Giovanissimo, nei primi anni ’70, è tra i fondatori dello “Studio Cavour” e della “Comunità d’Arte” presso Villa Sormani, un’esperienza che tanto ha dato culturalmente a Brugherio, riunendo artisti, musicisti, intellettuali e scrittori.

Nella seconda metà degli anni ’80, si riconferma nel suo impegno costituendo il gruppo d’arte “Studio Tre Re”, luogo deputato alla scambio di libera espressione artistica e culturale.

Inoltre collabora alla realizzazione del grande affresco nel nuovo Palazzo Comunale, dal titolo “Arte e Mestieri”.

Ma il fervore dell’impegno “pubblico”, non ha nuociuto all’ispirazione creativa. Nei suoi oltre quarant’anni di attività, Franco Ghezzi ha percorso un personale itinerario di ricerca che ha fin da subito mostrato il proprio originalissimo carattere in una pittura forte nei toni, pastosa nel colore, incisa nel segno. Non stupisce dunque, che lungo tutto questo periodo, numerose siano le mostre che si sono succedute sia in Italia che all’estero e che crescente sia stato l’interesse di pubblico e critica.

 

 

 

In permanenza alla Galleria Centroparete- Lissone.

Socio della Galleria FAS (Famiglia Artistica Seregnese).

Dipinge per la chiesa San Giuseppe – Brugherio.

Collabora alla pittura di un murale di 40 mq. per il comune di Brugherio.

Nel 1998 lavora ad una mostra interamente dedicata al cavallo dal titolo “Il cavallo come diventa campione”.

Attualmente collabora con:

la Galleria Studio Ambre Italia – Milano

Galleria Civico 8 – Vigevano (PV)

I commenti sono chiusi.